lunedì 21 luglio 2014

Book review: Morgue Drawer Four


"Life sure is strange, especially when you're dead"
*
"La vita è davvero strana, soprattutto quando sei morto"

About a month ago I was reading a book I was given for Christmas, but I didn't really like it. I found it boring somehow. Result: I stopped open it and reading nothing instead. Which I don't like. I always need a good book to spend time on. Finally, I stopped wasting time on it and searched for something new on Amazon Kindle £1 offers. And I bumped into it: Morgue Drawer Four, by Jutta Profijt.

To be honest, I'm not really into German literature. Not at all. Not after reading Goethe's Elective Affinities and hating it. But then, this was a crime story by a contemporary author. And since crime is really my cup of tea, for £1 I could afford the risk.

Everything begins with 24-year-old car thief Pascha dying for an accidental fall from an overpass during Cologne's cold winter. But what a surprise for Dr. Martin Gänsewein, the coroner dispatched with the autopsy, when dead Pascha starts speaking to him, warning him not to keep cutting his body parts. From that moment on, life for quiet and shy Martin change completely and while Pascha is thrilled by the opportunity he's been given to communicate with the living and convince the control freak coroner to investigate about his death, the latter can't think of nothing but how to get rid of the voice only he can hear.

The two of them couldn't be more different and, sure enough, start a The Odd Couple-like relationship where Pascha can't help but taunt Martin's habits and likings, such as eating organic food, driving an old 2CV - "the trash can" - collecting old Cologne's city maps, drinking camomile tea and chatting with his hot girlfriend instead of having wild sex. 

The story is well written (the translation is by Erik J. Macki) and I like the light-hearted tone of the narration, with a nice balance between a solid crime plot and comedy, amusing style. Loved it. And sure enough, after Morgue Drawer Four I bought, and already read, the sequels Morgue Drawer Next Door and Morgue Drawer For Rent, while I am waiting for the fourth novel of the series being publish in November. Pascha and Martin are addictive characters. And Cologne police could use some help from the Beyond, after all.
*
Circa un mese fa stavo leggendo un libro che mi era stato regalato a Natale, ma non è che mi stesse prendendo più di tanto, lo trovavo un po' noioso. Morale: avevo smesso di leggere del tutto. Poi mi sono ricordata di Pennac e dei Diritti del Lettore, ho deciso di mollare il colpo e cercare qualcosa di nuovo. E esplorando tra le offerte per l'Amazon Kindle a una sterlina mi sono imbattuta in Morgue Drawer Four. Autore: Jutta Profijt.

A dirla tutta, non è che la letteratura tedesca rientri tra le mie preferenze, anzi. Non dopo aver letto Le Affinità Elettive di Goethe e averlo odiato, comunque. Ma in questo caso, il libro prometteva di essere un giallo moderno e una sterlina di investimento si poteva rischiare.

Tutto comincia quando Pascha, ventiquattrenne ladro di automobili, muore per una caduta accidentale da un sovrappasso pedonale durante il freddo inverno di Colonia. E quale la sorpresa del dottor Martin Gänsewein, il medico legale incaricato dell'autopsia, quando Pascha-il-morto gli intima di continuare a tagliuzzarlo sul tavolo autoptico. Da questo momento, la vita del tranquillo e timido Martin cambia completamente e, mentre Pascha è elettrizzato da questa insperata possibilità di comunicare con i vivi e convincere il Dottor Precisetti a indagare sulle circostanze della sua morte, quest'ultimo non riesce a pensare ad altro se non a come sbarazzarsi di questa voce fastidiosa che solo lui riesce a sentire.

I due non potrebbero essere più diversi, una Strana Coppia in cui Pascha non perde occasione per farsi beffe delle abitudini e dei gusti di Martin, come la sua fissazione per il cibo biologico, la sua vecchia 2CV, ribattezzata "il cassonetto dell'immondizia", la sua passione per le vecchie mappe della città di Colonia, la sua preferenza per la camomilla sul caffé e il fatto di passare più tempo a chiacchierare con la sua bella fidanzata, quando potrebbe usarlo meglio facendo sesso.

La storia è scritta bene* e mi piace il tono leggero della narrazione, ben bilanciata tra una solida trama poliziesca e uno stile divertente, da commedia. Insomma, l'ho adorato. E infatti dopo Morgue Drawer Four ho scaricato sul Kindle anche i due sequel Morgue Drawer Next Door e Morgue Drawer For Rent, già letti entrambi, mentre sto aspettando Novembre per l'uscita del quarto della serie. Pashca e Martin sono personaggi che creano dipendenza. E alla polizia di Colonia un po' d'aiuto dall'Aldilà non fa male, dopotutto. 

* Al momento, apparentemente, non esiste una traduzione dei romanzi in italiano, ma soltanto in inglese. Se sul vostro inglese confidate a sufficienza, potete acquistare i romanzi qui. Se poi sapete il tedesco e potete leggere in lingua originale, beh, meglio ancora.

2 commenti:

  1. Sembra divertente, e io posso leggere in lingua originale.. finalmente qualcosa che non è ambientato a Berlino!
    Segnato, grazie ;)

    RispondiElimina
  2. Prego! :-) E confermo, sono divertenti. Io ogni tanto ridevo da sola, in treno. Per fortuna che gli inglesi si fanno i fatti loro e tendenzialmente non mi guardavano male :-P

    RispondiElimina