lunedì 11 novembre 2013

Autumn in London


Autumn's arrived, it's on the news. Chilly, windy, stormy sometimes. Saint Jude hit Britain a couple of weeks ago. Then Halloween and last week, on the 5th of November, the Bonfire Night. Which meant a whole week of fireworks (nice, at first, annoying after a while).

The celebrations are about the failed Gunpowder Plot in 1605, which involved Guy Fawkes and a group of Catholic fellows aiming to kill King James  by blowing the House of Parliament. Have you seen V for Vendetta? Do you remember the mask? Well, that's the portrait of Guy Fawkes!

Given away by one of his fellow complotters, Fawkes was caught in the House of Parliament's basement after having placed the barrels of gunpowder, tortured, hanged, drawn and quartered, as this was the penalty for men convicted of high treason, just to be sure he was dead. Nice, isn't it?

And then, what's new? Well, last Saturday I went to London and for the first time not as a tourist! So, I didn't hang around from Piccadilly to Covent Garden or in Camden Town. Instead, I spent all day at the Indian YMCA attending a travel writing workshop and only enjoyed a walk watching Christmas lights in Regent's Street. Even as a postcard, London's always breathtaking!
*

L'autunno è arrivato, ormai è ufficiale. Freddo, ventoso, non lesina nemmeno sulle tempeste. Non avete letto di San Giuda e di come ha colpito l'Inghilterra un paio di settimane fa? Ecco, qui ce ne siamo accorti! Poi c'è stato Halloween e la Bonfire Night il 5 di Novembre. Che vuol dire un'intera settimana di fuochi d'artificio. Bello. All'inizio. Poi comincia anche un po' a stufare...

I festeggiamenti sono per il fallimento della Congiura delle Polveri del 1605 che coinvolse Guy Fawkes e un gruppo di suoi compagni cattolici che speravano di far fuori Re Giacomo facendo saltar per aria il Parlamento. Avete presente V per Vendetta? Avete presente la maschera di V? Ecco, quello è il ritratto di Guy Fawkes!

Tradito da uno dei suoi compagni di congiura, Fawkes venne trovato nei sotterranei del Parlamento dopo aver piazzato i barili di polvere da sparo. Venne quindi arrestato, torturato, e infine condannato a essere impiccato, annegato e infine squartato, ché questa era la pena prevista per chi si macchiava di alto tradimento, giusto per essere sicuri che fosse morto. Glom... 

E poi, che si racconta? Be', sabato scorso sono stata a Londra e per la prima volta non da turista. Quindi, niente giretto da Piccadilly a Covent Garden o tra i negozietti freak di Camden Town. Invece, ho passato la giornata chiusa dentro l'Indian YMCA per seguire un workshop di scrittura di viaggio seguito da una semplice passeggiata in Regent's Street a vedere le luci di Natale.
Però, anche in versione cartolina, Londra lascia sempre senza fiato!



Nessun commento:

Posta un commento