lunedì 28 gennaio 2013

Di stampini, muffin e casualità


Tempo fa avevo visto esposta, nell’edicola della metropolitana, una di quelle raccolte periodiche che al primo numero paghi pochi centesimi e ti regalano di tutto, il secondo è ancora in offerta e poi per completarla ci sono180 comode uscite settimanali a 10 euro l’una che-con-gli-stessi-soldi-ti-paghi-tre-mesi-di-mutuo. Comunque. Avevo visto appunto il primo numero di questa raccolta dedicata ai dolci e alla pasticceria, “nell’imperdibile offerta lancio”, in cui oltre al fascicolo con le ricette (abbastanza inutile, visto che io ormai cerco tutto su internet) c’erano in regalo sei stampini in silicone per fare muffin e cupcakes.
Insomma, mi sono fatta prendere dall’acquisto d’impulso, ho portato a casa tutto il catafalco (che qualcuno mi deve ancora spiegare che bisogno c’è di confezionare 7x7 cm di stampini e un fascicoletto da 20 pagine in formato A4 su un supporto di cartone e plastica 80x50) ho guardato distrattamente le ricette e archiviato nel cassetto i pirottini. Poi varie vicissitudini mi hanno portato a ignorare la nuova attrezzatura finché, pochi mesi fa mi è partita la fissa dei muffin. Salati.
Così, cercando qua e là su internet, facendo calcoli e proporzioni per capire le dosi giuste per il numero di stampini a mia disposizione, mettendo insieme due o tre ricette per arrivare a individuare un impasto base che mi permettesse di cambiare gli ingredienti “caratterizzanti” di volta in volta, sono nati dei muffin alla zucca e pancetta abbastanza buoni, ma non completamente soddisfacenti.
Poi, in ufficio è stata lanciata l’idea del muffin contest (a quanto pare siamo una redazione molto cuciniera) e quindi si è resa necessaria una nuova sperimentazione. Una sorta di ritiro pre-partita, insomma. Stavolta non ho usato la zucca (ché non l’avevo e che richiede anche una preparazione un po’ più lunga) e ho aggiunto la ricotta. E anche se sicuramente ci sono margini di miglioramento, sono molto soddisfatta del risultato che, quindi, ho deciso di condividere con voi. Enjoy!


Muffin salati con ricotta e pancetta al profumo di erba cipollina

Ingredienti per 8 muffin piccoli (stampini da 7 cm di diametro)

110 gr farina 00
30 gr farina di grano saraceno
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 uovo
100 ml latte
40 ml olio evo
80 gr ricotta
80 gr pancetta dolce a cubetti
Un cucchiaio di erba cipollina tritata
Sale

In una ciotola miscelare le due farine, il parmigiano e il lievito istantaneo e, a parte, l’uovo, l’olio e il latte, quindi unire i due composti e mescolare bene fino a ottenere un impasto omogeneo e denso come quello di una torta. Ora si aggiungono la ricotta, la pancetta, l’erba cipollina e un pizzico di sale e si mescola ancora, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
A questo punto, riempire gli stampini fino a circa 2/3 di altezza (se usate le teglie in metallo o teflon, mi raccomando, mettete i pirottini di carta, altrimenti con il silicone se ne può fare a meno) e infornarli a 180° per circa 35 minuti o comunque finché fuori non sono dorati ma toccandoli risultano ancora molto morbidi all’interno.

Una piccola considerazione finale. Questa volta, a differenza delle precedenti, il risultato mi ha entusiasmato perché i muffin sono cresciuti bene e sono rimasti morbidi e giustamente umidi (ma cotti!) all’interno. Molto probabilmente con la morbidezza c’entra molto la ricotta, ma la bella lievitazione mi ha dato da pensare.
Alla fine credo sia stata il frutto di una fortunata concatenazione di eventi. Il fatto è che, quando ormai avevo finito di preparare l’impasto, mi sono accorta di non aver ancora acceso il forno, così ho dovuto aspettare una buona ventina di minuti prima di dividere il tutto negli stampini e mettere a cuocere. L’Ing, che ne sa davvero a pacchi su panificazione e dolci, dice che il fatto che il forno non fosse ancora troppo caldo quando ci ho messo dentro i muffin ha aiutato a farli lievitare meglio. Vorrà dire che sperimenterò questo metodo casuale anche la prossima volta, sai mai...

1 commento:

  1. Ho tentato giusto oggi di comprare la ricotta perché avevo gli spinaci, ma il supermercato sotto casa l'aveva finita. Con i muffins non ci so fare, però, caso mai mi tornasse il coraggio, di salati non ne ho mai provati, e l'abbinamento mi attira.

    RispondiElimina