lunedì 9 marzo 2015

Freezing books

There's an old Friends' episode where Rachel discovers a copy of The Shining in Joey's freezer and when she asks him for explanations he reveals that he puts it in there when it started being too scary, with Jack stumbling around the hotel corridors carrying the axe. Later in the episode, challenged by Rachel to read something other than The Shining, Joey's engages with Little Women, but when Beth gets sick... he hides the book in the freezer.
*
C'è un vecchio episodio di Friends in cui Rachel scopre una copia di Shining nel freezer di Joey e quando gli chiede spiegazioni lui le rivela che nasconde il libro nel freezer quando comincia a diventare troppo pauroso, con Jack che si trascina nei corridoi dell'hotel brandendo l'ascia. Più tardi, incalzato da Rachel a leggere qualcosa di diverso da Shining, Joey inizia Piccole Donne, ma quando Beth si ammala... nasconde il libro nel freezer.



I've never found that the funniest gag they've ever come out with, but I do share Joey's instinct to throw a book in the freezer and leave it there. Especially when I grow loving the characters very much. It doesn't happen for every novel I read, of course, most of the times I'm hasty to get to the end, curious about what's going to happen. If it's a crime story, I look forward to unravelling the mystery, to checking out if my gut is right, if I do have guessed the real murderer (who, as you know, is always the butler).

But some other times, when I get closer to the end... I linger on the pages, I stop reading or I start browsing backwards, going again through chapters and paragraphs I particularly liked. The thing is... I don't want to say goodbye to the characters, despite how badly I want to know what's happening to them. Therefore I start fiddling about, to make the book last longer. And once I've finally read the closing line... I feel like I've just said goodbye to a close friend. It's a grievance, I know it might sound silly, but it really is, so I always allow myself a day before starting a new book. I need to process what I read, to reread and finally to let it go.

I've read so many books since I've learn how to read I can't even number them. And I liked most of them - those I didn't I simply stop opening them and move to something else - though for some of them I can't remember the plot. However, I would have hidde in the freezer only a few of them. And when I get this feeling I know that they are the ones that I won't forget.

And you? Have you ever wanted to hide a book in the freezer?
*
Non ho mai trovato questa gag tra le più divertenti, però decisamente condivido con Joey l'istinto di rinchiudere un libro nel freezer e lasciarlo lì. Specialmente quando mi affeziono molto ai personaggi. Non succede con ogni romanzo che leggo, naturalmente, la maggior parte delle volte sono assetata di pagine, curiosa di sapere cosa sta per succedere. Se si tratta di un giallo, poi, non vedo l'ora di svelare il mistero, di verificare se il mio istinto ha ragione, se ho indovinato l'assassino (che, com'è noto, è sempre il maggiordomo).

Alcune volte, però, quando mi avvicino alla fine... comincio a soffermarmi sulle pagine più a lungo, smetto di leggere o comincio a sfogliare all'indietro, a cercare capitoli e paragrafi che ho particolarmente amato. Il fatto è che... non voglio salutare i personaggi che ho imparato ad amare per quanto forte sia la voglia, la tensione, la preoccupazione di sapere cosa ne sarà di loro. E così' cincischio per far durare il libro più a lungo. E quando finalmente arrivo all'ultima riga... è come se avessi appena detto addio a un caro amico. È vero e proprio lutto, so suona sciocco, ma è così, tanto che mi concedo sempre un giorno di pausa prima di iniziare a leggere altro. Perché ho bisogno di elaborare quel che ho letto, di rileggere e finalmente lasciare andare.

Sono arrivata alla pagina finale di così tanti libri da quando ho imparato a leggere che non sarei neppure in grado di dire quanti. E mi sono piaciuti quasi tutti - quelli che proprio non mi piacevano, semplicemente, smettevano di venire aperti per lasciare il posto a qualcosa di meglio - anche se di molti non ricordo perfettamente la trama. Tuttavia non sono molti quelli che avrei voluto nascondere nel freezer. Ma quando ho questa sensazione, so che sono quelli che certamente non dimenticherò.


E voi, avete mai voluto nascondere qualche libro nel freezer? 

2 commenti:

  1. nooooo! in un unico post hai citato la mia serie tv preferita e uno dei momenti più esilaranti di Joey! troppo avanti!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Friends è anche la mia serie TV preferita!!!

      Elimina