"Chi trovò il corpo di Domenico Moresco pensò subito a un infarto. Il sangue sulla fronte era un graffio aperto dai rovi. Nessun’altra ferita faceva pensare a un delitto. Nella domenica di Pasqua, poi, che quell’anno era anche la festa della Liberazione. Chi avrebbe potuto uccidere il capo partigiano Moresco, e proprio in un giorno due volte sacro? Eppure fu chiamata lo stesso la polizia."
lunedì 27 aprile 2015
Book review: La mia anima è ovunque tu sia
Etichette:
25 Aprile,
Aldo Cazzullo,
Beppe Fenoglio,
book reviews,
books,
La mia anima è ovunque tu sia,
libri,
Mondadori,
partigiani,
recensioni,
Resistenza
giovedì 23 aprile 2015
10 libri che ho letto, riletto e straletto
Ho saltato un lunedì. Colpevolmente. Ho un paio di post in canna, ma non sono nemmeno nelle bozze, ancora, quindi aspetteranno. Per rimediare, ecco un bonus del giovedì sera, in occasione della Giornata mondiale del libro. Dopotutto, in questo spazio, di libri si parla spesso. E visto che ho l'abitudine di recensire solo libri appena letti, ho pensato di fare il mio personale elenco di 10 libri da non perdere, storie che ho amato e, a volte, anche riletto. L'ordine è casuale.
lunedì 13 aprile 2015
Come un corpo estraneo
Alcuni giorni fa ho trovato su Facebook un articolo del Fatto Quotidiano sugli expat che dal Regno Unito decidono di rientrare in Italia. Un pezzo dal taglio molto radicale, in cui le esperienze riportate raccontano di una Londra cara e ingiusta e di come l'ubriacarsi rappresenti la cifra stilistica dell'altrimenti inesistente socialità UK. E leggendolo, confesso, mi sono irritata.
lunedì 6 aprile 2015
Not Born to run
Giugno 1998. Il cielo di Milano era di un azzurro accecante, evento quantomai insolito, e nonostante non fosse ancora mezzogiorno l’aria era gia torrida e caldo era anche il tartan rosso della pista di atletica su cui stavo sdraiata, sudatissima e in iperventilazione. Fissavo il cielo senza vederlo, macchie bianche e nere a offuscare la mia visione e poi un ombra e uno sguardo divertito dietro un paio di occhiali da miope. “Ale, sei viva?” Scioscia. L’ultimo portatore sano di testosterone in una quinta liceo dal tasso estrogenico irreversibilmente oltre i livelli di guardia, aguzzino ad interim, temporaneamente arruolato per cronometrare il nostro ultimo test di educazione fisica prima della Maturità: i 1000 metri piani di corsa, l’equivalente di quattro giri di pista.
Etichette:
10K,
competizione,
corsa,
fitness,
gare,
Green Park Royal Berkshire 10K,
Reading,
running,
scuola
Iscriviti a:
Post (Atom)