lunedì 25 novembre 2013

There's always a crazy guy you can bump into

When I was a student I used to go to the local public library. There, I met MyFairEngineer, a lot of friends and a bunch of weirdos. The king of them was Gerry, a guy who had lost his mind in the Seventies by abusing LSD or some other kind of dope and since then had been hanging around alone, talking to an invisible friend about mostly everything, from politics to football. Milan supporter, he used to go to the library to read La Gazzetta dello Sport, to eat bread and mortadella some grocery used to give him and to talk, standing between detective novel and biology section. 
*
Quando ero all'Università, andavo a studiare nella biblioteca comunale di quartiere. Là ho conosciuto l'Ingegnere, un sacco di amici e ho incontrato anche un bel po' di squinternati. Il più famoso di tutti, e amato da tutti gli studenti della biblioteca, era Gerry. Andato completamente via di testa a causa degli acidi negli anni Settanta, Gerry normalmente gironzolava per il quartiere da solo, dialogando con un amico invisibile al quale parlava di tutto, dalla politica al calcio. Tifoso del Milan, veniva in biblioteca per leggere La Gazzetta dello Sport, mangiarsi pane, mortazza e birra regalata da qualche negoziante della zona e parlare, in piedi tra lo scaffale dei gialli e quello dei libri di biologia.

lunedì 18 novembre 2013

Discovering UK: a day in Brecon Beacon

The last August, MyFairEngineer and I spent two weeks travelling around in the Southern UK. Routard and camera in my bag, a rented car and a UK map, we decided where to go to on the spur of the moment, improvising according to the weather, the book guide, the map and our inspiration. That's how we got into Breacon Beacon.
*
Ad agosto, con l'Ingegnere abbiamo passato due settimane in giro, a perlustrare il Sud del Regno Unito. Routard e macchina fotografica in borsa, un'auto a noleggio e una mappa stradale, decidevamo dove andare praticamente sul momento, improvvisando in base al meteo, ai consigli della guida, alla mappa e alla nostra ispirazione. È così che siamo finiti nel Breacon Beacon National Park.


lunedì 11 novembre 2013

Autumn in London


Autumn's arrived, it's on the news. Chilly, windy, stormy sometimes. Saint Jude hit Britain a couple of weeks ago. Then Halloween and last week, on the 5th of November, the Bonfire Night. Which meant a whole week of fireworks (nice, at first, annoying after a while).

giovedì 7 novembre 2013

Vendemmia 2013: si preannunciano vini di grande qualità

Just to let you know, here's another article I wrote for WeekNewsLife! I'm sorry English-readers, again it's in Italian only.

*
Ecco un altro mio articolo apparso martedì su WeekNewsLife!

Il 2013 è l’anno del buon vino, parola di Coldiretti. A vendemmia ormai conclusa, infatti, l’associazione nazionale dei coltivatori diretti pubblica un primo bilancio sulla campagna 2013 regalando buone notizie. La prima è che la qualità attesa per i vini di questa annata è decisamente alta e in alcune zone sfiora l’eccezionalità, per esempio laddove si producono i grandi rossi come Barolo, Chianti e Brunello di Montalcino, o in Alto Adige, terra di vini bianchi freschi e aromatici.

lunedì 4 novembre 2013

La vita davanti a sé

"Per prima cosa vi posso dire che abitavamo al sesto piano senza ascensore e che per Madame Rosa, con tutti quei chili che si portava addosso e con due gambe sole, questa era una vera e propria ragione di vita quotidiana, con tutte le preoccupazioni e gli affanni. Ce lo ricordava ogni volta che non si lamentava per qualcos'altro, perché era anche ebrea. Neanche la sua salute era un granché e vi posso dire fin d'ora che una donna come lei avrebbe meritato un ascensore."*



venerdì 1 novembre 2013

Il mio grasso grosso novembre maremmano

Just to let you know, here's an article I wrote for WeekNewsLife! I'm sorry English-readers, it's in Italian only.

*
Giusto per rendervi partecipi, ecco un mio articolo apparso oggi su WeekNewsLife!

Liberate il vostro carnet di impegni novembrino e segnatevi questi appuntamenti: domenica 3 novembre degustazione di vino etrusco e castagne, sabato 16 sarete a cena col Vasari, venerdì 22 incontrerete Cristina Comencini e sabato 23 parteciperete a un laboratorio sui piatti poveri della tradizione. Dove? A Massa Marittima, naturalmente!